Scheda Film

Paese: Italia 14/04/2016
Regia: Franco Brusati
Lingua: Italiano
Durata: 115 min.
Data di uscita: 1974
Interpreti: Nino Manfredi, Paolo Turco, Gianfranco Barra, Tano Cimarosa, Ugo D'Alessio

Pane e cioccolata

di Franco Brusati

In programmazione: 14/04/2016

Descrizione

Nino Garofalo è un onesto emigrato italiano in Svizzera, cameriere a stagione presso un lussuoso ristorante e in perenne competizione con un turco per l’assegnazione di un posto fisso. Un giorno, per una banale situazione (viene fotografato da una coppia mentre urina contro un muro) perde il posto di lavoro e anche il permesso di soggiorno in Svizzera. Inizia per lui un lungo calvario alla ricerca non solo di un posto di lavoro, ma anche di una propria dignità.
Finalmente restaurato dalla Cineteca di Bologna il film, capolavoro di Franco Brusati con un grandissimo Nino Manfredi, è del 1974 quando ancora gli unici immigrati di cui si parlava erano i nostri connazionali sparsi nei più ricchi Stati europei. Oggi, di fronte all’immigrazione extracomunitaria ha perso inevitabilmente di attualità. Tuttavia resta valido non solo come strumento di riflessione su questo problema e di recupero della memoria
ma, soprattutto, per l’alta qualità artistica per la quale è stato inserito come opera rappresentativa nella lista dei 100 film italiani da salvare, David di Donatello 1974 come miglior film.
David di Donatello a Nino Manfredi come migliore attore, David Europeo, Orso d’argento e premio Ocic, Grolla d’oro e Nastro d’argento.

Gallery

Trailer

© 2017 Cinalci · p.i. 91005600795
Powered by IDEMEDIA®