Scheda Film

Paese: Francia, Spagna 24/03/2005
Regia: Anne Fontaine
Durata: 105 min.
Data di uscita: 14 ottobre 2004
Rating IMDB: 6,4
Interpreti: Fanny Ardant, Emmanuelle Béart, Gérard Depardieu, Wladimir Yordanoff

Nathalie…

di Anne Fontaine

In programmazione: 24/03/2005

Descrizione

La capacità del cinema francese di affrontare l’amore in tutte le sue sfaccettature è ancora una volta protagonista in questo film di Anne Fontaine, che annovera un cast di tutto rispetto e una nuova possibilità per lo spettatore di vedere nuovamente insieme due mostri sacri quali Gerard Depardieu e Fanny Ardant.
Catherine è una donna che scopre irrimediabilmente che il proprio matrimonio è in crisi. Il marito Bernard la tradisce infatti periodicamente, e per metterlo alla prova, Catherine incontra Nathalie (il cui vero nome è Marlene), una entreneuse, per convincerla a corteggiarlo e sedurlo, in una totale perversione d’amore. Nathalie trasmetterà a Catherine, con i racconti degli incontri con Bernard, la passione ormai svanita dal legame coniugale.
Nathalie è una perversione d’amore gridata, mai sottile, vissuta nei dettagli descritti dalle esplicite parole della bella e giovane donna. Questo elemento è il punto di forza e di debolezza del film. La freddezza delle emozioni, trasmesse con convinzione dalla nuovamente affascinante Beart, rende il film a tratti, cerebrale, figlio di quell’amore parlato, caratteristico del cinema transalpino. Le magistrali interpretazioni degli attori, che raccontano con le espressioni del viso e del corpo ogni singolo istante, compensano la mancanza di pathos, e ci consegnano comunque un’opera che vale la pena di essere vista.

Gallery

Trailer

© 2017 - 2021 Cinalci Circolo del Cinema - P.Iva : 91005600795
Powered by IDEMEDIA®