Scheda Film

Paese: India 17/01/2002
Regia: Mira Nair
Durata: 140 min.
Data di uscita: 14 dicembre 2001
Rating IMDB: 7,4
Interpreti: Naseerudin Shah, Lillete Dubey, Shefali Shetty, Vijay Raaz, Tilotama Shome

Monsoon Wedding – Matrimonio indiano

di Mira Nair

In programmazione: 17/01/2002

Descrizione

I Monsoni stanno per arrivare ma a Nuova Dehli stanno per giungere, dall’Australia come da Silicon Valley, i parenti della coppia che sta per sposarsi. Il film focalizza sulle vicende di 5 personaggi con i rimpianti, i problemi del presente e anche qualcosa di pesante da nascondere come, per uno di essi, un passato da molestatore di minori. Il tutto in attesa delle nozze e della pioggia purificatrice dei monsoni.
Dai film di impegno sociale che hanno fatto conoscere Mira Nair in Occidente (Salaam Bombay!, Mississippi Masala) la regista era già passata a temi più ‘commerciali’ come il Kamasutra letto al femminile (e censurato in patria). Ora trova la via della commedia per parlare del proprio mondo (il Punjab che lei paragona per vitalità alla nostra area napoletana) in modo divertente e musicalmente vivo. Perché la regista ha una particolare sensibilità per le scene in cui la musica ha la predominanza riuscendo però a tenere conto della lezione bollywoodiana senza farsene prevaricare. Solo chi non sa apprezzare il valore della commedia (salvo poi mitizzarla decenni dopo come è accaduto per la cosiddetta “commedia all’italiana”) può non accorgersi come, tra canzoni e risate, Nair ci stia parlando di un mondo che cambia sia che lo si voglia o meno.
I mutamenti del costume attraversano, con modalità diverse, tutte le classi sociali. Questo però non la esime dal farci capire come i livelli di vita per gli uni e di sussistenza per gli altri siano troppo divaricati. Riesce a mostrarcelo senza volercelo a tutti i costi dimostrare. Questo è il pregio di una regista che sta cercando una nuova strada senza per questo rinnegare il proprio passato.

Gallery

Trailer

© 2017 Cinalci · p.i. 91005600795
Powered by IDEMEDIA®