In programmazione: 28/04/2005
Descrizione
Frank, ex avvocato, intrattiene delle relazioni epistolari con alcuni condannati a morte. Il rapporto è puramente cartaceo, mai un incontro. Subito dopo l’esecuzione vende le lettere per cifre elevate. Ma per uno dei casi, che si mostra ipoteticamente più redditizio del previsto, è disposto ad incontrare la detenuta. Charlotte è ritenuta colpevole di infanticidio. Dopo qualche incontro tra di loro scatta qualcosa e lui intuisce che la donna non avrebbe mai potuto far del male a una bambina. Per questo motivo cerca di fare il possibile per trovare delle prove che la scagionino.
Dal regista de La casa degli spiriti e Il senso di Smilla per la neve un film che procede, apparentemente, senza grandi colpi di scena ma che riesce comunque a tenere sveglia l’attenzione. Questo piccolo “sacrificio” viene abbondantemente ripagato da un finale del tutto inaspettato, che ci lascia senza parole.
Ammirevole è anche l’interpretazione di Connie Nielsen che riesce, nonostante l’aspetto angelico, a far trapelare una certa inquietudine e un misterioso senso di colpevolezza di cui ci si rende conto solo a film terminato.